Come lavora
La Tagesmutter Domus®
La tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio.
Il servizio offre quindi accoglienza e cura di bambini in un ambiente familiare, una figura di riferimento stabile per il bambino e la sua famiglia, l’inserimento in un piccolo gruppo, la personalizzazione del servizio sulla base dell’effettiva esigenza delle famiglie, un ambiente sicuro e costantemente monitorato negli standard di qualità e sicurezza.
Una delle caratteristiche peculiari del servizio è che si svolge a CASA, riconoscendo nell’ambiente domestico un valore altamente educativo:
La casa è un luogo denso di relazioni e significati, un luogo in cui sentirsi protetti e in cui poter “osare” nuove avventure, un contesto affettivamente rassicurante, un luogo in cui i saperi educativi si traducono in comportamenti quotidiani.

La Tagesmutter Domus® lavora in casa propria?
La Tagesmutter Domus® offre il proprio servizio solitamente in casa propria.
Anche laddove il servizio si svolge in ambienti extradomiciliari, mantiene i requisiti e l’organizzazione di un servizio domiciliare.

Cosa offre il servizio?
- L’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente familiare
- Una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia utente
- L’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un piccolo contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino
- La personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia
- La flessibilità d’orario del servizio, concordato secondo le esigenze della famiglia e dei bimbi accolti
- Un coinvolgimento della famiglia nella definizione della risposta ai propri bisogni epersonalizzazione della risposta
- La creazione di una rete a sostegno delle famiglie utenti e delle lavoratrici che le supporta in tutti gli aspetti pedagogici e organizzativi della relazione

La tagesmutter lavora da sola?
La Tagesmutter, pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con un ente gestore (associazione o cooperativa) che la sostiene e la supporta nel lavoro.
Una collaborazione continua con l’ente garantisce il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia dal punto di vista ambientale che educativo.
Inoltre le Tagesmutter lavorano in RETE tra loro, l’ente gestore assicura un aggiornamento continuo mediante un programma di formazione annuale di minimo 30 ore.

Quanti bambini può accogliere?
Può accogliere un piccolo gruppo eterogeneo fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell’orario di servizio. Tale numero è proporzionato alla dimensione della casa che ospita.
L’attenzione della Tagesmutter è rivolta al contesto fatto di persone, luoghi e materiali per favorire la partecipazione di ogni bambino da protagonista.

Quali sono gli orari del servizio?
Il servizio non ha orari predeterminati. Essi vengono concordati all’avvio del servizio tenendo conto delle esigenze della famiglia utente e delle disponibilità della Tagesmutter. Gli accordi vengono formalizzati in un contratto di servizio che garantisce entrambe le parti, definendo impegni e responsabilità.

Quali garanzie offre il servizio?
- Operatrici professionalmente formate e costantemente aggiornate
- Monitoraggio costante del mantenimento degli standard qualitativi previsti riguardanti la casa e il lavoro delle singole Tagesmutter
- Disponibilità di un equipe di esperti a disposizione delle operatrici e delle famiglie
utenti - Costante verifica delle norme igenico-sanitarie ambientali e delle sicurezza delle case in cui si svolge il servizio trasparenza e condivisione delle regole del servizio
massima flessibilità del servizio rispetto alle richieste delle famiglie

Il valore della casa
La casa è il luogo denso di relazioni e significati in cui si svolge la quotidianità secondo modalità che implicano espressioni affettive, che regolano tempi e spazi della convivenza. È lo spazio familiare in cui il mondo dei bambini e quello dei “grandi” si incontrano.
È il luogo in cui sentirsi protetti e, per questo, in cui poter “osare” nuove avventure.
È il luogo in cui apprendere le regole sociali in un contesto affettivamente rassicurante.