Diventare una Tagesmutter

Cenni sulla formazione

Le donne che scelgono da adulte di formarsi e avviare questa attività portano con sé una domanda non tradizionale di formazione ed esigenze che valorizzino gli apprendimenti già acquisiti nei diversi contesti della vita adulta. Spesso  preferendo una scelta di cuore e fortemente istintiva, da neo mamme, scelgono di interrompere la carriera lavorativa precedente, per avere più tempo per stare con i propri figli, ma allo stesso modo continuare ad essere economicamente autonome.
Ecco, a partire da questo, noi progettiamo la formazione: dalla necessità di unire un sapere di genere, al desiderio di condividere saperi educativi, seguendo un percorso con una esperienza che dura da oltre 15 anni.

 

In particolare noi scegliamo nei curriculum la valorizzazione non solo di competenze di base ma anche di competenze culturali e professionali, learning outcomes, mirate all’occupabilità e all’integrazione sociale e lavorativa. La valorizzazione degli apprendimenti acquisiti in contesti informali per non sprecare il potenziale di conoscenze e competenze già possedute.